ASSICURAZIONI MARINE

PER ASSICURARE LE TUE MERCI IN QUALSIASI MOMENTO, OVUNQUE ESSE SI TROVINO.

Asigest Broker è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione di Assicurazioni Marine per ogni genere di merce che venga trasportata e con qualsiasi mezzo il trasporto si realizzi.

LA MERCE È ESPOSTA A PERDITE E DANNI DOVUTI AD UNA MOLTEPLICITÀ DI CAUSE, CHE POSSONO RAGGRUPPARSI IN QUESTE PRINCIPALI VOCI:

  • eventi naturali (tempeste, ghiacci, azione del fulmine, inondazioni e simili, sprofondamento di strade o di ferrovie, crollo di ponti, ecc., evidentemente a seconda del mezzo di trasporto)
  • sinistri che coinvolgano il mezzo sul quale le merci sono trasportate (collisioni, urti, sinistri marittimi in genere, ribaltamento, sviamento, ecc.) o i mezzi di sollevamento (caduta di colli, difettoso maneggio, ecc.)
  • rottura dei contenitori nei quali le merci sono trasportate, colaggio, ecc.
  • inquinamento accidentale, contaminazione da altre sostanze (dello stesso carico o meno)
  • incendio; azione di terzi (furto, rapina, ecc.) o impropria gestione del trasporto da parte del vettore (mancata consegna delle merci)
  • danni dovuti alla natura stessa delle merci (fermentazione, marcescenza, putrefazione, danni comunque determinati da variazioni di temperatura)

LE SOLUZIONI CHE PROPONIAMO

POLIZZE DANNI

Contraenti di assicurazioni “merci” (“danni”) sono essenzialmente:

  • aziende industriali, relativamente sia agli approvvigionamenti di materie prime o semilavorati, sia ai beni da esse prodotti e venduti (vedremo, comunque, in quali circostanze);
  • traders di merci “di massa” (petrolio, olii minerali in genere, prodotti petroliferi raffinati, ecc.; grani, semi oleosi, farine; tronchi e legnami; commodities varie, ecc.);
  • traders di prodotti ortofrutticoli ed agricoli in genere, eventualmente trasportati in regime frigorifero;
  • la Polizza Danni può essere anche stipulata da spedizionieri (o altri operatori di trasporti), quando questi stipulano coperture “per conto” dei titolari dell’interesse all’assicurazione.

Nel caso di rischi marittimi, inevitabilmente la copertura dovrà essere predisposta in modo da consentire la “certificazione” di singole spedizioni. Infatti il “certificato di assicurazione” è sovente allegato, nelle transazioni commerciali internazionali, agli altri documenti rappresentativi della merce.
Le assicurazioni di merci trasportate per via marittima riguardano principalmente operazioni commerciali internazionali e si attuano utilizzando formulari di polizza o clausolari conosciuti e diffusi nella comunità economica mondiale. Il fatto che “assicurato” non sia (nella maggior parte dei casi) il “contraente”, ma colui che ha “titolo” alle merci e quindi un soggetto che non ha negoziato con l’assicuratore, fa si che le condizioni di copertura (e le stesse prassi di gestione dei sinistri e di liquidazione degli indennizzi) debbano essere quelle comunemente utilizzate in ambito internazionale.

POLIZZE RESPONSABILITÀ

Le Polizze Responsabilità sono obbligatorie per chi opera nel mondo dei trasporti e della logistica come :

  • Trasportatori e Vettori
  • Spedizionieri
  • Spedizionieri Multimodali

La polizza copre la Responsabilità Civile Professionale di ognuno di questi soggetti giuridici nell’espletamento delle loro funzioni e tutela quindi ogni avvenimento da loro causato , in conformità alle varie Convenzioni Italiane ed internazionali che regolano queste attività.

Contattaci

Per maggiori informazioni riguardanti i servizi da noi proposti, scrivici pure utilizzando il modulo di contatto che trovi di seguito. Saremo lieti di risponderti e di venire incontro alle tue esigenze.

    ALTRI SERVIZI


    Scorri in alto